Le principali attività della Mo.Te. Ambiente S.p.A.

La Montagne Teramane e Ambiente S.p.A. è deputata alla gestione dei servizi pubblici locali, attività complementari ed opere connesse ai sensi di legge.
La società garantisce i servizi pubblici locali di igiene urbana ad essa affidati dai Comuni, nonché la progettazione e costruzione delle opere connesse, per quanto di propria competenza.
La società provvede alla realizzazione e alla gestione di impianti di tipo comprensoriale per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per la conduzione ed il recupero dei materiali nonché dei fanghi di depurazione derivanti da scarichi civili.

Ulteriori scopi della Societa':

a) gestire i servizi d'igiene dei Comuni soci, con assunzione diretta degli stessi in forme convenzionate e dei Comuni dell'A.T.O. Provinciale, così come previsto dal piano Regionale di gestione dei rifiuti di enti e  ditte private attraverso Convenzioni d'ambito o di altre forme di legge;

b) la raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati;

c) realizzare iniziative, progetti e investimenti connessi all'uso corretto dei fitofarmaci in agricoltura, nonché la realizzazione d'interventi programmatori in materia d'agricoltura biologica comprese le attività vivaistiche e di forestazione secondo il progetto generale di sperimentazione del compost;

d) realizzare studi, progetti, investimenti in relazione all'organizzazione dei servizi di raccolta e riciclaggio di rifiuti speciali, pericolosi, tossici, nocivi, sanitari, plastica e suoi derivati, carte, vetro e alluminio, olii minerali e vegetali;

e) attuare ogni iniziativa di competenza del D.L. 9 settembre 1988, n. 397, concernente disposizioni vigenti in materia di smaltimento dei rifiuti industriali;

f) realizzare studi, progetti e iniziative, anche tramite soggetti privati, per il recupero energetico dei rifiuti solidi urbani, finalizzato alla produzione di energia pulita, razionalizzazione e diminuzione dei consumi energetici, risanamento siti e bonifica discariche.

La società può espletare ogni altra attività finanziaria, immobiliare, commerciale o industriale e di investimento, inclusa la prestazione di garanzie, comunque connessa, affine e necessaria per il conseguimento  dello scopo sociale che non le sia impedita dalle vigenti leggi.
La società instaura e sviluppa rapporti di collaborazione con le Amministrazioni Statali, regionali e provinciali, nonché con gli altri enti pubblici e le Università, e può con essi stipulare convenzioni o  partecipare a conferenze di servizi in vista della conclusione di accordi di programma attinenti ai propri fini istituzionali.
La società ha facoltà di promuovere la collaborazione e/o di aderire agli organismi camerali, provinciali, regionali, nazionali, comunitari ed internazionali che si occupano della gestione e delle problematiche di cui  ai servizi pubblici locali oggetto della propria attività sociale e relativi processi di integrazione e  interdipendenza sia nazionale, europea che internazionale.